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Recensioni > tutti gli articoli

Sono contenute recensioni relative a volumi ed a riviste del settore.  Gli insegnanti e gli educatori possono trovare suggerimenti per approfondire specifiche tematiche, ma anche strumenti di lavoro per l'attività didattica quotidiana.
È possibile anche inserire propri commenti su libri e riviste ritenute significative.

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Attwood T., Gray G. (a cura di Moscone D.) (2014). GLI DEVO DIRE CHE È ASPERGER? Armando Editore.

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Recensioni - autismo

Scritto da Redazione Lunedì 10 Aprile 2017 14:31

GLI DEVO DIRE CHE È ASPERGER?
Strategie e consigli per spiegare la diagnosi di Spettro Autistico alla persona, alla famiglia e alla scuola

"Gli devo dire di Asperger?". Raccolta di articoli il cui intento è quello di spiegare la diagnosi alla persona con sindrome di Asperger, alla sua famiglia e alla scuola.

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Gelati M., Calignano M.T. (a cura di) (2003). PROGETTI DI VITA PER LE PERSONE CON SINDROME DI DOWN.

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Recensioni - integrazione e inclusione

Scritto da Redazione Lunedì 27 Marzo 2017 13:49

Gelati M., Calignano M.T. (a cura di) (2003). PROGETTI DI VITA PER LE PERSONE CON SINDROME DI DOWN. L’integrazione scolastica e lavorativa, l’autonomia sociale, la condizione adulta, la sessualità. Edizioni Del Cerro.

Questo libro raccoglie i contributi di studiosi e esperti che, nel loro occuparsi di problemi connessi all’educazione, all’istruzione ed all’integrazione di disabili si sono trovati a riflettere su quali modalità relazionali, percorsi, strategie e risorse possano meglio rispondere ai bisogni di persone alle quali necessita un “aiuto speciale”, affinché possano sviluppare pienamente le proprie potenzialità.

 

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Simone R. (2016). ASPERGIRLS. Armando Editore.

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Recensioni - autismo

Scritto da Redazione Lunedì 10 Aprile 2017 14:23

ASPERGIRLS
Valorizzare le donne con sindrome di Asperger e condizioni dello Spettro Autistico Lieve

Le ragazze con Sindrome di Asperger e più in generale con condizioni dello Spettro Autistico sono diagnosticate meno frequentemente dei maschi, e anche quando i sintomi sono stati riconosciuti, spesso l'aiuto necessario non è disponibile. La capacità di molte ragazze nell'essere camaleontiche e nel trovare strategie di adattamento, può mascherare le difficoltà, le sfide e la solitudine che vivono.

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Contardi A. (2016). Verso l'autonomia. Carocci Editore.

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Recensioni - integrazione e inclusione

Scritto da Redazione Lunedì 27 Marzo 2017 13:34

VERSO L'AUTONOMIA
Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva

La conquista della possibile autonomia è un tema imprescindibile per le persone con disabilità che diventano adulte. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un percorso educativo volto all’acquisizione di competenze, ma anche e soprattutto di una propria identità di giovani e adulti.

 

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