accedi - esci

L’accesso ad ulteriori approfondimenti è consentito solo agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccare su ...

... e seguire le indicazioni.

Messaggio

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul suo dispositivo.

Dott.ssa Catia Giaconi - Responsabile Scientifico

Dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e analisi del territorio. Specializzazione per il sostegno, ordine di scuola elementare, tipologia di handicap polivalente. Laurea in Scienze della Formazione Primaria, conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata nell’A.A. 2001-2002.

Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare M-PED/03 (Didattica e Pedagogia speciale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata. Visiting Professor presso FFC/ENESP, Marília, Sao Paulo, Brazil.

Esperienza di studio e ricerca sociale su progetti sia nazionali che internazionali sul tema della disabilità e della pedagogia e didattica speciale; ha prodotto numerose pubblicazioni su questi temi. Esperienza nella valutazione e progettazione di ausili e sussidi didattici tecnologici per la disabilità: ha partecipato a un progetto internazionale per la creazione e valutazione di supporti domotici e di dispositivi tecnologici per promuovere la Qualità di Vita delle persone con disabilità nei diversi contesti di vita e per la costruzione di progetti di vita.

Coordinatrice di progetti nazioni e internazionali su peagogia e didattica speciale, in particolare:

  • Progetto di ricerca internazionale Italia-Brasile “LAB: Quality of life e domotica”
  • Progetto di ricerca nazionale “Nelle Comunità di Capodarco: Per una ‘ancorata’ visione pedagogica”
  • Progetto di ricerca “ Il profilo e le pratiche educative degli insegnanti e degli educatori delle scuole Smaldoniane”

Componente di numerosi organi tra cui:

  • Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata
  • Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
  • Collegio dei docenti dei Dottorati di ricerca
  • Presidente della Commissione esaminatrice per la prova di ammissione al Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di ricerca:

  • Vincitrice del “Premio didattica Inclusiva” per il progetto “Tecnologie e inclusione”, PREMIO Globo Tricolore, Woman in the World, 2013, Roma.
  • Vincitore del II° Premio Italiano di Pedagogia (S.I.PED.) con il saggio Nella Comunità di Capodarco di Fermo, Roma, Armando Editore, 2012, conferito in data 27 marzo 2015


Contatti

email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.