accedi - esci

L’accesso ad ulteriori approfondimenti è consentito solo agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccare su ...

... e seguire le indicazioni.

Messaggio

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul suo dispositivo.

Disabilità e tecnologia: AesseDi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

(http://asd.itd.cnr.it)

E' il sito relativo al progetto AesseDi dell’ITD-CNR (Istituto per Le Tecnologie Didattiche del CNR) che riguarda l’accessibilità del software didattico e si inquadra nell’ambito dell’Azione 3 del progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” del MPI.

Il progetto AesseDi si inquadra nel contesto istituzionale legato all’applicazione della Legge 4/2004, art. 5, che estende anche alle scuole l'obbligo di acquistare applicativi software accessibili per una partecipazione degli alunni diversamente abili alle attività proposte per tutta la classe. 

Oltre ad un approfondimento delle informazioni sul progetto, sul sito è possibile trovare "percorsi di apprendimento", ossia esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità didattiche multimediali accessibili, informazioni e strumenti per l'analisi dell'accessibilità del software didattico, normative di riferimento, approfondimenti sul tema della disabilità, risorse software direttamente scaricabili per diverse tipologie di disabilità e per DSA, informazioni su eventi ed un forum specifico sul tema dell'accessibilità del software didattico.

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo