accedi - esci

L’accesso ad ulteriori approfondimenti è consentito solo agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccare su ...

... e seguire le indicazioni.

Messaggio

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul suo dispositivo.

The Arc (in inglese)

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

www.thearc.org

The Arc è un'organizzazione statunitense che si occupa di promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità e di favorire la loro inclusione e partecipazione sociale durante tutto l'arco di vita; si rivolge, in particolare, alle persone con disabilità intellettiva e dello sviluppo.

Su questo sito si trovano informazioni sulla disabilità intellettiva e su altre forme specifiche di disabilità, sulla prevenzione ed altri interessanti approfondimenti. Vengono fornite informazioni differenziate e specifiche rivolte a coloro che hanno a che fare con la disabilità: familiari, educatori, amici, legislatori, avvocati, disabili... Vengono presentati i numerosi servizi e iniziative dell'organizzazione; si trovano informazioni sulla legislazione americana in ambito di disabilità e approfondimenti sulla disabilità nei vari contesti di vita: istruzione, lavoro, sanità, trasporto, vita adulta, previdenza sociale... E' possibile rimanere informati sugli eventi organizzati da The Arc e visionare risorse come pubblicazioni e guide, tra cui un'interessante scala di valutazione dell'autodeterminazione per adolescenti con disabilità, i risultati di un sondaggio sui bisogni delle persone con disabilità e dei loro familiari e poi si trovano articoli, video, storie di persone con disabilità...

Sono presenti una bacheca per la ricerca di offerte di lavoro, un blog, una "online community" a cui possono partecipare i membri dell'organizzazione, link utili.

The Arc, che ha molte sedi negli Stati Uniti, mostra una grande sensibilità rispetto alla disabilità e alle problematiche connesse e propone servizi e iniziative molto interessanti.

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo